Torna su

Roccalbegna : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diGrosseto.

Comuni

Comune di Roccalbegna

Informazioni

Roccalbegna è un comune con 1.109 abitanti della provincia di Grosseto, posto nell'alta valle del fiume Albegna, ai piedi di due su ognuna delle quali sorge una fortificazione, la Rocca aldobrandesca e il Cassero Senese. Il territorio comunale si estende nella parte più interna e settentrionale delle Colline dell'Albegna e del Fiora, ed è solcato dal medio corso del fiume Albegna. L'altitudine varia tra le più diffuse quote collinari e quelle nella parte settentrionale ed orientale del territorio, in prossimità delle pendici del massiccio montuoso del Monte Amiata.

Cenni storici

Il paese, di origini medievali, era parte dei possedimenti della famiglia Aldobrandeschi finchè, nel 1296, il pese diventò parte dei domini senesi e la rocca finì nelle mani dei Piccolomini, nelle quali rimase fino alla metà del Cinquecento. Con la caduta della Repubblica di Siena, Roccalbegna, divenne parte del dominio mediceo che la cedette alla contea di Santa Fiora. Nella seconda metà del Seicento, il paese divenne di proprietà della famiglia senese dei Bichi finchè, nel tardo Settecento, divenne un libero comune del Granducato di Toscana.

Da visitare

Tra i monumenti da visitare a Roccalbegna segnaliamo: la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, sulla piazza centrale dove si affacciano anche il Comune e la piccola Torre Civica. A causa del terreno instabile, uno smottamento fece inclinare l'architrave del portale; all'interno troviamo affreschi e quadri di pregio. l'opera più importante al suo interno è indubbiamente la pala dell'altare raffigurante la Madonna con Bambino, dipinta da Ambrogio Lorenzetti nel 1340 e considerata uno dei capolavori maggiori dell'artista. Poco distante, alle spalle della chiesa troviamo l'Oratorio del Crocifisso, oggi adibito a museo. all'interno troviamo opere di Francesco Nasini e Sebastiano Folli. Inoltre per chi desidera godere di uan vista panoramica è consigliata una visita alla spianata della Rocca. Il punto di interesse maggiore di Roccalbegna restà, però, la celebre Pietra , il torrione che domina l'abitato, raggiungibile tramite una strada asfaltata ripida seguita da strette gradinate di pietra. Da vedere inoltre il Palazzo del Portino, il Castello e i resti delle fortificazioni medievali. E' consigliata inoltre, una visita ai dintorni; ad esempio la frazione di Cana, un piccolo paesino medioevale che conserva una cisterna dell'età medicea; e la Frazione Vallerona. Poco distante a Roccalbegna, si trova anche Triana, un castello che passò dalle mani degli Aldobrandesci a quelle dei Piccolomini di Siena, costituito da un imponente fabbricato e un poderoso torrione.

Tradizioni

Tra le tradizioni di maggior interesse troviamo il Rito Del Fuoco, detto anche la Focarazza, che ha luogo a Santa Caterina la sera del 24 novembre, alla vigilia del compleanno di Santa Caterina d'Alessandra. Durante la cerimonia una catasta di fascine di legna, al centro della quale viene posto un lungo palo di cerro, detto Stollo, viene benedetta dal parroco. Al termine della cerimonia si appicca fuoto alla catasta e le fiamme illuminano la campagna avvolta dall'oscurità della sera, finchè, quando le fiamme si attuano, gli uomini di Santa Caterina, divisi in contrade, sfidano il calore e il fumo per impadronirsi dello stollo e portarlo nel proprio rione. Infine, il tronco viene tagliato in parti pari al numero dei partecipanti, in modo che ognuno di essi possa portarne a casa una parte. Ciascun pezzo verrà poi bruciato nel caminetto di casa e le ceneri verranno sparse per i campi e gli orti, come rito di buon auspicio per la prossima stagione agricola.

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diRoccalbegna

Agriturismi nel Comune di Roccalbegna Tot: (1)  -  Ristoranti nel Comune di Roccalbegna Tot: (1)  - 

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Roccalbegna

Roccalbegna (Comune)  -  Ristorante Lo Stollo Il Cacciatore (Ristoranti)  -  La Rocca delle Pigne (Agriturismi)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Da Visitare

Cerca